VITTORIA DEL COLLETTIVO: BATTUTO NEL DERBY IL PATERNO. IN CLASSIFICA IL VANTAGGIO SALE A + 6

Renato Albertazzi - (Foto: Roberto falco)
AVEZZANO vs PATERNO 1-0
14’pt Renato Albertazzi

Sin dalla vigilia ci si aspettava un derby combattuto, e al novantesimo se ne è avuta la riconferma. Merito del Paterno, mai domo, ma merito soprattutto di una Avezzano Calcio che ha tirato fuori gli attributi nel momento del bisogno. Prova buona del collettivo, nonostante la vittoria di misura sui nerazzurri di Piero Di Paolo. Tante occasioni sprecate, e buona difesa, con Venditti, Tabacco, Baldassarre e Felli, che ha retto ad ogni azione offensiva ospite.
Il Paterno ha colpito una traversa nella ripresa (con Bafile); per il resto, facile amministrazione per Maichol Di Girolamo, che è stato impegnato poco e quando ha dovuto metterci una pezza lo ha fatto sempre con la massima attenzione. Alessandro Mauti dinanzi la difesa e Andrea Iommetti di fianco a Stefano De Angelis sono state le mosse azzeccate di Tonino Torti, che ha fatto rendere al meglio due giocatori su cui il presidente punta molto. Il gol al 14’ del primo tempo di Renato Albertazzi, su ottimo assist proprio di uno stratosferico Iommetti (che sulla destra, entra in area e salta due avversari, arriva a fondo campo ed appoggia indietro per l’accorrente Albertazzi), conferma la crescita del giovane giocatore avezzanese, sempre più protagonista in questo campionato da leadership. Tutti oltre il voto sette gli altri giocatori biancoverdi, che, dinanzi a 120 spettatori paganti, hanno dato il meglio e soprattutto hanno portato la capolista a quota 38 punti. In avanti sfortunati Dionisi (ottimo combattente), Bovino (che poteva regalare in tre occasioni il gol del 2 a 0), e ancora Albertazzi. L’ingresso di Marco Villa al posto di Alfonso Bovino ha dato esperienza all’esperienza, con buone triangolazioni e ancora gol sciupati. Mister Torti spera di recuperare al più presto due preziose pedine come bomber Moro e la leziosità di Luca Di Genova. In classifica, grazie alla vittoria del Carsoli sul Pontevomano, l’Avezzano allunga a + 6 proprio sul Real Carsoli.
Domenica prossima, ultima del girone di andata in quel di Pratola, e il presidente Paris si aspetta massima concentrazione, determinazione e cinismo per chiudere in bellezza la prima parte del torneo di Promozione.
Tabellino dell'incontro.
AVEZZANO - PATERNO 1–0
AVEZZANO: Di Girolamo, Baldassarre ( 37′st Albertazzi A), Felli, Mauti, Venditti, Tabacco, Bovino (26′st Villa), De Angelis Dionisi, Albertazzi R. A disposizione: Fontanarosa, Celli, Paolini, Fosca, Damiani. Allenatore: Antonio Torti.
PATERNO: Fegatilli, Marinucci, Como, Danese, Martini, Tiburzi (30′st Di Gaetano), Girolamo, Cornacchia, Bafile, Occhiuzzi, Buongiovanni (26′ st Di Giovanni). A disposizione: Colella, Murzilli, Di Felice, Ruffo, Federici Allenatore: Piero Di Paolo.
Arbitro: Fabio De Dominicis di Pescara (Piccirilli e Olegna di L’Aquila)
Rete: 14′pt Renato Albertazzi
Note: ammoniti Venditti e Bovino per l'Avezzano; Danese, Martini, Di Girolamo e Buongiovanni per il Paterno; spettatori paganti 120; campo in perfette condizioni.

Un grande Paterno mette paura all'Avezzano. Nella gara di ieri allo stadio dei Marsi, gli uomini di Di Paolo escono immeritatamente sconfitti per 1 a 0 da un cinico Avezzano che sicuramente anche per questo motivo merita il primato in classifica. La squadra di Torti, complice una distrazione difensiva del Paterno che ha permesso a Iommetti di entrare in area, si è portata in vantaggio con il giovane Albertazzi al 14' del primo tempo. Questa, e un tiro di Bovino nella ripresa, sono state le è uniche occasioni create dall'Avezzano che ha dovuto poi subire la reazione del Paterno. I nero azzurri hanno sofferto la mancanza di una punta di ruolo (Idrofano Sergio squalificato, Di Gaetano Giovanni infortunato e de Carolis che già da un paio di mesi per sua scelta, non fa parte del Paterno), ma nonostante ciò hanno condotto la gara per gran parte della durata non riuscendo a capitalizzare le palle goal create e ad ottenere il meritato pareggio. L'Avezzano da parte sua ha fatto la gara come gli compete e, anche se con difficoltà, ha amministrato l'esiguo vantaggio, aiutati anche da un direttore di gara (Fabio De Dominics di Pescara) che, a nostro avviso, ha forse un po' accusato la sudditanza di arbitrare nello stadio dei Marsi: il riferimento è alle molte decisioni non considerate allo stesso modo per ambo le parti, e soprattutto alla mancata espulsione di Albertazzi per un brutto fallo su Di Girolamo. 
Per quanto ci riguarda chiudiamo il capitolo Avezzano, consci di aver disputato una buona gara e pensiamo al prossimo doppio impegno casalingo, supportati anche dal fatto che rientreranno i due Idrofano assenti contro l'Avezzano per squalifica e quindi mister Di Paolo avrà più scelta.
FORZA PATERNO.